Il leader russo Vladimir Putin ha parlato apertamente delle intenzioni del Cremlino in merito alla guerra con l’Ucraina e non solo.
Dopo le parole di Zelensky sulla Russia e la guerra in Ucraina, ecco il messaggio chiaro e diretto di Vladimir Putin. Il leader del Cremlino, come riportano le varie agenzie stampa del Paese, ha risposto ad alcune domande in merito al conflitto chiamando in causa anche l’Europa e le varie situazioni legate al possibile accordo di pace.

“Se le forze di Kiev continueranno ad attaccare petroliere ed altre navi nel Mar Nero, la Russia risponderà nel modo più radicale, isolando l’Ucraina dal mare”. Sono state queste alcune delle parole di Vladimir Putin riprese dall’agenzia Ria Novosti in merito agli sviluppi della guerra con l’Ucraina. Il numero uno del Cremlino ha poi fatto dei riferimenti all’Europa.
“La Russia non ha intenzione di combattere con l’Europa, ma se l’Europa inizierà, saremo subito pronti“, ha tuonato. “Non intendiamo entrare in guerra con l’Europa, l’ho detto cento volte. Ma se l’Europa decidesse improvvisamente di combattere e iniziasse, saremmo pronti fin da subito”, ha spiegato ancora come sottolineato dalle agenzie russe.
Witkoff: incontri con Russia e Ucraina
Intanto la situazione legata al possibile accordo di pace tra Russia e Ucraina ha visto Steve Witkoff, inviato di Trump, incontrare Kirill Dmitriev, consigliere presidenziale russo per gli investimenti esteri e uno dei negoziatori di Mosca. Successivamente, lo stesso Witkoff e Jared Kushner dovrebbero incontrare Volodymyr Zelensky dopo la tappa a Mosca. A renderlo noto è stato il giornalista di Axios Barak Ravid su X. “Voleranno da Mosca a un paese europeo e incontreranno il presidente ucraino Zelensky”, ha detto. A questo punto da capire se ci saranno ulteriori novità in tempi brevi e soprattutto se le parti chiamate in causa vorranno commentare le parole di forza di Putin dirette non solo all’Ucraina ma anche all’Europa.